Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



RASSEGNE EUFIC 06/2006

Farm to Fork

Il documento Dal campo alla tavola. Sicurezza alimentare: una responsabilità condivisa prende in considerazione le diverse fasi della catena alimentare ed esamina le attività e le procedure che garantiscono la sicurezza degli alimenti che consumiamo.

Questo "pacchetto informativo" ha lo scopo di illustrare il complesso percorso attraverso il quale gli alimenti raggiungono la tavola del consumatore e i sistemi e le tecnologie che garantiscono la qualità e la sicurezza degli alimenti appunto "dal campo alla tavola".

Ciascun capitolo del pacchetto costituisce uno studio a sé stante, che può essere consultato separatamente o nell'ambito dell'intero documento.

Numerosi esperti della scienza degli alimenti hanno contribuito alla redazione di questo documento. Benchè consapevoli delle diverse culture ed abitudini alimentari esistenti in Europa, questi esperti hanno voluto realizzare uno studio che trascenda i confini nazionali nel suo approccio ai temi della sicurezza, dell’igiene e della qualità degli alimenti.

EUFIC auspica che questo pacchetto informativo possa contribuire ad una migliore comprensione della catena alimentare in generale e dei provvedimenti che vengono adottati per garantire la sicurezza degli alimenti. Infine, la qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi di ciascuno nell'ambito della complessa catena di produzione, trasformazione, preparazione e consumo del cibo. Usando la definizione sintetica con cui si è espressa l’Organizzazione Mondiale della Sanità "la sicurezza degli alimenti è una responsabilità condivisa".

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 22/08/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca