Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



ALIMENTAZIONE OGGI 02/1999

Carboidrati a tavola: energia garantita

Food TodayI carboidrati conferiscono sapore, consistenza e varietà al nostro cibo, rappresentando la fonte più importante di energia nella nostra dieta. Sotto forma di zuccheri, amido, fibra, oligo- e poli-saccaridi, i carboidrati costituiscono uno dei tre macro-nutrienti più importanti che provvedono al fabbisogno calorico dell'organismo. Un autorevole rapporto sostiene che almeno il 55% delle calorie introdotte giornalmente dovrebbe derivare da una varietà di carboidrati: cereali, zuccheri, frutta, verdure e leguminose.

Buone notizie per i carboidrati: la FAO (Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite) e l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) hanno recentemente divulgato un rapporto sulla funzione dei carboidrati nell'alimentazione umana. Per la prima volta in quasi 20 anni, si passa in rassegna il ruolo che i carboidrati giocano, in tutte le loro forme, nella salute e nelle malattie. Grazie a una migliore conoscenza dei meccanismi di digestione, assorbimento e metabolismo dei carboidrati è ora pienamente chiarito il modo in cui essi contribuiscono all'alimentazione e influenzano la salute.

I carboidrati e la salute:

Fermo restando che è importante mantenere un corretto equilibrio tra le calorie introdotte e quelle spese, la ricerca evidenzia che un'alimentazione ricca in carboidrati rende meno inclini ad accumulare grasso rispetto a una povera in carboidrati, ma ricca in lipidi. Infatti:

  • Le diete ricche in carboidrati, a parità di peso, hanno un minor contenuto calorico poiché forniscono meno calorie rispetto ai grassi.
  • I carboidrati saziano in fretta e quindi coloro che ne assumono molti tendono a non eccedere a tavola. Gli alimenti ricchi di fibra sono inoltre usualmente più voluminosi e per questo più appaganti.
  • Pochi dei carboidrati introdotti con l'alimentazione sono convertiti in grasso corporeo perché è un processo dispendioso per l'organismo. E' stato ipotizzato2 che i carboidrati tendano piuttosto ad essere utilizzati dall'organismo come fonte d'energia.

Per quanto riguarda la salute dei nostri denti, ricerche condotte nel corso degli ultimi anni consentono uno studio più razionale sull'influenza degli zuccheri e di altri carboidrati nell'insorgenza delle carie. Attualmente si consiglia di basare i programmi di prevenzione dentale sulla fluorizzazione, su un'adeguata igiene orale, su una dieta diversificata e non solo sulla limitazione del consumo di zuccheri 1.

Consigli sui carboidrati:

Nel sostenere l'utilità dei carboidrati il rapporto dà molti consigli a medici e ricercatori, i messaggi più importanti destinati al pubblico sono che i carboidrati:

  • non provvedono solo al fabbisogno calorico: un'alimentazione ricca in carboidrati presenta infatti molteplici altri vantaggi · dovrebbero comporre, dai due anni d'età in poi, almeno il 55% delle calorie di un'alimentazione ottimale
  • dovrebbero essere consumati assumendo un'ampia gamma di alimenti che li contengano, per fare in modo che la dieta sia sufficientemente ricca in nutrienti essenziali e in fibre.

In qualunque forma e stato si trovino, i carboidrati fanno bene alla salute e un'alimentazione ben bilanciata e ricca in carboidrati è raccomandata a tutti coloro che vogliano mantenersi attivi e in forma.

Carboidrati principali nell'alimentazione:

CLASSE SOTTOGRUPPO COMPONENTI ALIMENTI
Zuccheri Monosaccardi Disaccaridi Glucosio, galattosio, fruttosio Saccarosio, lattosio Miele, frutta Zucchero da tavola, latte
Oligosaccaridi Malto-oligosaccaridi Altri oligosaccaridi Maltodestrine Raffinosio, stachiosio Frutto-oligosaccaridi Soia, carciofi, cipolle
Polisaccaridi Amido Polisaccaridi non amido Amilosio, amilopectina Cellulosa, emicellulosa, pectine, idrocolloidi Riso, pane, patate, pasta La verdura e la frutta
  1. OMS/FAO (1998) Carbohydrates in human nutrition. FAO food and nutrition paper n°66. FAO, Rome.
  2. M.K. Hellerstein, M. Christiansen, S. Kaempfer e altri (1991). Measurement of de novo hepatic lipogenesis in humans using stable isotopes. J. Clin. Invest. 87: 1841 - 1852.
Podcast correlati
Obesità, Dieta e controllo del peso, Fibra alimentare
Nutrogenomica, Obesità, Dieta e controllo del peso
Carbohydrates, Fibra alimentare, Dieta e controllo del peso, Obesità
SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 22/08/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca