Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



ALIMENTAZIONE OGGI 07/2006

European Food Information Council: Nuovo sito Internet

Di bene in meglio: European Food Information Council (EUFIC) ha completamente rinnovato il suo sito Internet, www.eufic.org. Visitato da oltre 350.000 utenti ogni mese, e tra i primi 5 siti per l’affidabilità delle informazioni in tema di nutrizione secondo un sondaggio pubblicato sul numero di marzo 2006 della rivista Good Food della BBC (British Broadcasting Corporation), il precedente sito EUFIC era un vero e proprio punto di riferimento. Oggi, grazie ai preziosi suggerimenti degli utenti, questa innovativa versione del sito offre molto di più: oltre 4.000 pagine di informazioni scientificamente comprovate, presentate in maniera accattivante e facilmente accessibile, per guidare ed informare i lettori sulla qualità e la sicurezza dei cibi, sulla nutrizione e sulla salute.


Il numero sempre crescente di visitatori del nostro sito (60% in più ogni anno) ed il riconoscimento del ruolo che esso svolge nell’educazione dei consumatori europei non significano certo che non si possa migliorare ancora. Al contrario, questi ottimi risultati incoraggiano EUFIC a tenersi sempre al passo con gli ultimi sviluppi in fatto di comunicazione on-line e di interattività. “La presentazione delle informazioni sul nostro nuovo sito è stata organizzata per adattarsi meglio alle variegate esigenze dei nostri utenti”, dichiara la Dott.ssa Josephine Wills, Direttrice Generale di EUFIC. “Siamo un punto di riferimento per consumatori, operatori sanitari, esperti di nutrizione, educatori ed operatori della comunicazione. Siamo orgogliosi di lanciare il nostro nuovo sito: è più semplice navigare, personalizzabile secondo le esigenze dei singoli utenti, e consente di reperire più velocemente le informazioni desiderate”.

John Lupien, Presidente del Comitato Scientifico dell’EUFIC ed ex Direttore della Divisione Alimentazione e Nutrizione dell’agenzia delle Nazioni Unite FAO (Food and Agriculture Organization), aggiunge: “È importante che i consumatori possano disporre di informazioni attendibili in tutta facilità. Questa iniziativa dell’EUFIC consente ai consumatori di ottenere le informazioni scientifiche di cui hanno bisogno per assumere con cognizione di causa le decisioni concernenti la propria dieta ed il proprio stile di vita”.

Molte delle nuove funzionalità, servizi e modifiche apportate al nuovo sito sono state ispirate dai suggerimenti che abbiamo ricevuto da parte degli utenti attraverso un ampio sondaggio on-line. Il sito ora offre oltre 4.000 pagine di informazioni scientifiche organizzate per argomento, per facilitare la navigazione ed il reperimento delle informazioni cercate. A garanzia della correttezza, affidabilità ed equilibrio delle informazioni presentate, ogni articolo, affermazione o rapporto viene controllato da esperti scientifici indipendenti prima della pubblicazione.

Un altro incentivo al rinnovamento del sito è stato determinato dalla partecipazione di EUFIC al progetto della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, la Piattaforma EU su Dieta, Attività Fisica e Salute. L’iniziativa dell’Unione Europea si propone di creare una piattaforma per l’elaborazione di azioni concrete, volte ad influenzare positivamente le scelte dei cittadini europei in materia di alimentazione e stili di vita e a controllare o invertire le attuali tendenze in fatto di obesità. In virtù della sua partecipazione attiva al progetto, EUFIC si è ufficialmente impegnato ad integrare i contenuti del sito Internet e ad individuare un’apposita strategia di comunicazione sul web, una strategia coerente, coinvolgente ed efficace in grado di supportare la Piattaforma UE nel raggiungimento dei suoi obiettivi a lungo termine.

Per facilitare il più possibile l’accesso alle informazioni, il nuovo sito Internet è disponibile in 5 lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.

Le novità sono:

Inchieste & Sondaggi:EUFIC sonda regolarmente le opinioni ed i comportamenti degli oltre 350.000 visitatori mensili del proprio sito, per scoprire come la pensano sul cibo e sulle tematiche relative all’alimentazione. In questa sezione verranno pubblicati in maniera riassuntiva i risultati dei sondaggi lanciati. Il primo sondaggio riguarda le abitudini alimentari degli utenti dopo lo scoppio dell’influenza aviaria in Europa.

Cibo per la mente: le informazioni scientifiche più recenti, domande e risposte su argomenti di attualità, le ultime opinioni in materia di comunicazione dei rischi e ricerche sui comportamenti dei consumatori."

Inoltre, EUFIC realizzerà dei podcast su sicurezza alimentate, nutrizione e salute, che verranno raccolti sul sito www.eufic.org: Interviste con esperti ed opinion leader su argomenti di attualità. Il primo podcast si intitola: “Gestire la Dolcezza: Il ruolo dello zucchero e degli edulcoranti intensivi in una dieta bilanciata”.

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 27/08/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca