Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Il calcolatore di IMC

Per aiutare i singoli individui a stabilire il proprio peso salutare, si effettua una semplice misurazione del rapporto fra peso e altezza, noto come Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC). L’IMC, che altro non è che un numero calcolato sulla base del peso e dell’altezza della persona, viene comunemente utilizzato dai medici e dai vari professionisti della salute per determinare situazioni di sottopeso, sovrappeso e obesità negli adulti. L’IMC fornisce generalmente un’indicazione affidabile sul grasso corporeo e viene dunque applicato per individuare categorie di peso a rischio per problemi di salute. Nel caso di atleti o masse muscolari particolarmente sviluppate, tuttavia, poiché i muscoli hanno un peso superiore rispetto al grasso, l’IMC non si rivela uno strumento preciso e può addirittura portare a classificare una persona con un livello di grasso corporeo assolutamente salutare in una categoria IMC più alta rispetto alla situazione reale. Analogamente, l’indice di massa corporea non si applica con risultati precisi a donne in gravidanza/allattamento e persone gracili.

Il calcolatore di IMC è solo uno degli indicatori circa lo stato di salute generale. La misura del punto vita, il livello di grasso corporeo, la pressione sanguigna, il colesterolo, l’attività fisica, il non fumare e la salubrità della dieta adottata rivestono un ruolo altrettanto importante.

Il calcolatore di IMC esegue il calcolo dell’indice di massa corporea associandolo alla categoria di stato di peso corrispondente. Può essere utilizzato a partire dai 20 anni di età.

Per maggiori informazioni su obesità e sovrappeso, visita la sezione Obesità del sito, accessibile dalla voce Malattie legate al cibo. Per saperne di più sull’importanza di una dieta sana e della pratica di attività fisica nel mantenimento di un peso salutare, visita la sezione Salute & Lifestyle del sito.

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 02/09/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca