Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Sotto i reflettori... Forum. ernährung heute

Forum.ernährung heute (f.eh, forum nutrizione oggi) fu fondato nel 1991, come associazione indipendente. Oggi, f.eh è la piattaforma competente per le relazioni pubbliche legate all’alimentazione in Austria. F.eh fornisce informazioni obiettive e pertinenti alla nutrizione, alle attività fisiche e allo stile di vita con particolare riguardo ai:

• leader di opinione nei settori dell’educazione nutrizionale, consigli sulla nutrizione e rappresentanti dei mezzi di comunicazione scientifica
• responsabili delle decisioni e moltiplicatori nelle scuole
• consumatori
• leader di opinione e responsabili delle decisioni nelle istituzioni governative e non-governative

Il nostro periodico ‘ernährung heute’ (Nutrizione Oggi) è pubblicato quattro volte all’anno. www.forum-ernaehrung.at è il sito riguardante argomenti relativi all’alimentazione più frequentato in Austria. Inoltre, f.eh fornisce volantini, materiale didattico, giochi educativi, video didattici per gli insegnanti, i genitori e i consumatori. F.eh offre anche comunicati stampa, notiziari, conferenze stampa e simposi. Come piattaforma scientifica neutrale f.eh copre molti argomenti, dalla fisiologia nutrizionale alla qualità del cibo, alla sicurezza, alla legislazione, all’educazione nutrizionale e all’attività fisica. In seguito alla ‘OMS Strategia Globale sulla Dieta, Attività Fisica e Salute’ il sovrappeso e l’obesità sono un importante centro d’interesse per f.eh.

Interprete delle domande riguardanti la nutrizione
Lo scopo principale di f.eh è di fornire informazioni basate scientificamente in una maniera comprensibile a tutti. Pertanto, f.eh offre informazioni sulla nutrizione su misura, in uno stile estensivo, preciso e con rilevanza pratica. Per avanzare soluzioni orientate alla pratica, f.eh cerca di migliorare la comprensione reciproca tra l’economia e la scienza. Un organo consultivo accademico composto dai professionisti e rappresentanti di discipline scientifiche pertinenti da sostegno a f.eh. In questo modo è garantita un’informazione ben equilibrata e di alta qualità.

Progetti in corso ed argomenti di interesse
Le attività di F.eh sono principalmente basate sui progetti. L’obiettivo del progetto ‘Schule bewegt. Bewegte Schule’ (‘La scuola si muove. Muovi la Scuola’, 2006-2008’) era di mostrare ai bambini dai 10 ai 14 anni che l’attività fisica può essere divertente e che può aumentare il benessere. Per questo progetto, f.eh ha cooperato con il Bundessportorganisation (L’Associazione Federale Sportiva austriaca) e gli organi governativi. Le attività sportive sono state offerte in alcune scuole partner per due anni. In alcune scuole, il progetto è ancora in corso. Nel progetto ‘Genussbarometer’ (barometro di godimento, 2009-2010) per la prima volta in Austria la comprensione e il comportamento di consumo del cibo è stato valutato e pubblicato. Lo scopo dell’ultimo progetto è di aumentare la competenza in campo nutrizionale dei giovani. Inoltre f.eh è attivo nei network sociali e piattaforme che si riferiscono agli argomenti di nutrizione e la salute. I leader delle industrie e commercio alimentari offrono un sostegno a f.eh.
SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 23/04/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca