Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Piattaforma d’azione europea sulla dieta, l’attività fisica e la salute

NEW September 2013: EU Platform on Diet, Physical Activity and Health - 2013 Annual Report

 

January 2013: Watch this new DG Health & Consumers video, EU action on nutrition & physical activity (go to the video) "Working together at local, regional, national and European level." 

January 2013, The EU Platform for action on diet, physical activity and health visualised (PDF).

November 2011: Watch this video of John Dalli, the European Commissioner for Health and Consumer Policy, address a joint meeting of stakeholders of the EU Platform and a High Level Group of Member States’ representatives, on 29 November in Brussels. Commissioner Dalli commended achievements of stakeholders and urged them to step up efforts to make available more healthy options and promote physical activity, while highlighting results of food reformulation and responsible advertising. Read DG Sanco’s Flash Report.

See more multimedia links further below

-------------------------------------------------------------

La DG SANCO della Commissione Europea ha lanciato ufficialmente la Piattaforma d’azione europea sulla dieta, l’attività fisica e la salute nel marzo 2005. La creazione della Piattaforma, che EUFIC sostiene in qualità di partner di diffusione, fa parte di una strategia generale sulla nutrizione e l’attività fisica sviluppata dalla Commissione Europea dopo mesi di discussioni tra le istituzioni e i diversi parti sulle misure da adottare per combattere il problema dilagante dell’obesità in Europa.

All'interno dell'Unione Europea, l'obesità è in crescita soprattutto tra i bambini e questa tendenza comporta gravi conseguenze che preoccupano gli esperti in materia di salute. Le parti sono d’accordo sul considerare la promozione da parte delle istituzioni europee di una dieta più sana e di una maggiore attività fisica la chiave per affrontare il problema. La Piattaforma d’azione europea sulla dieta, l’attività fisica e la salute è stata creata con questo obiettivo; e i membri della Piattaforma si sono impegnati ad agire dedicando più risorse alla lotta contro l’obesità attraverso diete sane e attività fisica, condividendo le conoscenze a livello europeo su ciò che funziona e ciò che non funziona e diffondendo le pratiche migliori attraverso l’Unione Europea.

L’Unione Europea riveste quindi un ruolo importante per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la sanità pubblica, l’educazione, il mercato interno e le politiche agricole. Riunendo le principali parti interessate di tutta Europa, la Piattaforma mira a raccogliere le loro competenze e a realizzare iniziative a livello europeo in diversi settori. Grazie alla sua struttura, la Piattaforma permette alla Commissione Europea di disporre di un elevato grado di competenze e di conoscenze presenti in Europa. La Piattaforma Europea funge da forum che permette di condividere le buone pratiche di un paese affinché possano essere rapidamente diffuse e messe in pratica nell'intero continente. Tutti i membri della piattaforma si sono impegnati a realizzare le attività esistenti, ad aumentare i propri investimenti e a lanciare nuove iniziative per evitare un ulteriore aumento dell’obesità. I partecipanti alla Piattaforma hanno identificato finora cinque campi d’azioni:

  • Informazione dei consumatori, compresa l’etichettatura
  • Istruzione
  • Promozione dell’attività fisica
  • Commercializzazione e pubblicità
  • Composizione dei prodotti alimentari, disponibilità di opzioni alimentari sane, dimensioni delle porzioni

Dopo il lancio della Piattaforma, i membri hanno presentato resoconti, descrivendo le azioni già in corso per promuovere una dieta sana e incoraggiare la pratica dell’attività fisica. Queste informazioni saranno utilizzate come base di riferimento per le future iniziative.

I membri hanno successivamente elaborato un piano di azione per il 2006, indicando come obiettivo prioritario del piano il superamento dei risultati già raggiunti. La Piattaforma sarà davvero efficace se i piani proposti dai membri conterranno nuove iniziative significative nella lotta contro l’obesità. La Commissione dovrebbe quindi essere in grado di giudicare se la Piattaforma produrrà risultati concreti per la fine del 2006.

La Commissione ha fatto chiaramente capire ai membri della Piattaforma, che quello che si aspetta da loro è un cambiamento radicale, ovvero un aumento significativo degli sforzi dedicati alla lotta contro l’obesità. Non sarà sufficiente aumentare in misura minima l'impegno o avviare solo iniziative simboliche. È comunque possibile che la piattaforma stessa lanci nuove attività o aumenti gli investimenti nelle iniziative attuali.

La Piattaforma è un esperimento di lavoro e di collaborazione tra le organizzazioni professionali e la società civile per ottenere risultati in modo più rapido e flessibile. Se, tuttavia, l’esperimento non dovesse funzionare, la Commissione potrà disporre sempre di alcuni strumenti tradizionali della politica pubblica, come ad esempio la formulazione di un regolamento.

Click here to listen to the interview with Robert Madelin, DG SANCO, August 2006

Click here to listen to the interview with Robert Madelin, DG SANCO, March 2007

Click here to listen to the interview with Robert Madelin, DG SANCO, September 2007

Click here to listen to the interview with Robert Madelin, DG SANCO, April 2009

Click here to access the Platform's 5 year evaluation report, 12 July 2010, and here for EUFIC's Press Release

Click here to watch the webinar of the session EUFIC co-organised with DG SANCO at the 2nd World Congress of Public Health Nutrition in Porto, Portugal, 25 September 2010, concerning the Evaluation of the EU Platform.

Click here to listen to the interview with Despina Spanou, DG SANCO, December 2010 on Nutrition, overweight and obesity inEurope

Per maggiori informazioni sulla Piattaforma d’azione consultare il sito:

 

 

 

http://ec.europa.eu/health/nutrition_physical_activity/platform/index_en.htm

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 02/09/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca