Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Spotlight on... Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO)

Con il suo quartier generale a Roma, la FAO è un’altra importante organizzazione delle NU. Il mandato della FAO è quello di aumentare i livelli di nutrizione, migliorare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita della economia mondiale. Opera anche come forum neutrale dove paesi differenti possono incontrarsi per discutere sulle politiche internazionali e negoziare gli accordi.

Ci sono otto dipartimenti all’interno della FAO. La sicurezza alimentare e la nutrizione riguardano il dipartimento dell’Agricoltura e della tutela del consumatore. Sebbene la FAO si occupi di un’ampia gamma di temi legati all’alimentazione, come la composizione del cibo, gli additivi, l’educazione alimentare, la valutazione dei rischi e il sistema qualità, la forza sta nell’assistere i paesi nei quali l’insicurezza alimentare è prevalente. Perciò il lavoro della FAO si sovrappone a quello del WHO, nell’ identificare quelli a rischio di malnutrizione e disporre linee politiche atte a migliorare la sicurezza alimentare. Ciò nonostante la FAO ha speciali competenze sulla produzione alimentare, il controllo delle malattie animali e vegetali e il commercio.

La FAO promuove un certo numero di portali sul web, dove le persone hanno accesso ad informazioni legate al cibo da diversi paesi. Il database FAOLEX (banca dati legale della FAO) raccoglie insieme leggi nazionali e regolamentazioni sul cibo, l’agricoltura e risorse naturali rinnovabili. Il Forum Globale sulla Sicurezza Alimentare e la Nutrizione promuove il trasferimento delle competenze tra 300 specialisti della nutrizione da cinque continenti. Il portale internazionale sulla sicurezza alimentare e sulla salute animale e vegetale promuove il commercio e la sicurezza alimentare, fornendo un singolo punto di accesso a norme e leggi ufficiali internazionali e nazionali. I database statistici della FAO sono una fonte preziosa di informazioni sul consumo di cibo, comparate nel tempo e tra i diversi paesi.

Altre attività della FAO includono la pubblicazione di tabelle sulla composizione del cibo (per es. per i cibi asiatici e africani) e il lavoro con l’OMS per pubblicare consigli sul cibo e la nutrizione (per es. i fabbisogni per l’energia e i micronutrienti). Infine, la FAO è la casa della Commissione del Codex Alimentarius.1

Il comitato di esperti congiunto FAO/OMS sugli additivi alimentari (JECFA) è un comitato scientifico internazionale di esperti, amministrato congiuntamente dalle due organizzazioni delle Nazioni Unite. Questo comitato si riunisce due volte l’anno dal 1956, inizialmente per valutare la sicurezza degli additivi alimentari. Oggi è anche incaricato della valutazione di composti tossici che si trovano in natura e residui di farmaci veterinari negli alimenti di origine animale.

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 22/08/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca