Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance
Centro multimediale

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Cardiovascolare

Informazioni di Fondo

L'alimentazione dell'adulto

Ogni giorno veniamo bombardati da messaggi sull’alimentazione e sulla salute e siamo soggetti ad una serie apparentemente infinita di timori riguardo allo stile di vita e alla dieta. Un’alimentazione corretta e abitudini sane influiscono sul nostro aspetto, su come ci sentiamo, su quanto riusciamo a goderci la vita. Le giuste decisioni in questo campo, basate su cibi salutari e su un’attività fisica costante, ci possono aiutare ...

Leggi altro
Science Briefs

Saturated fat may not be associated with a greater health risk whilst trans unsaturated fat could have a role

Leggi altro

Omega-6 fatty acids associated with lower risks of heart disease and death

Leggi altro

Addressing degenerative ageing with long-term dietary studies

Leggi altro
Visualizza tutto
Alimentazione oggi

La salute in Europa, un aggiornamento

FT_087_01
Negli ultimi decenni, sono stati effettuati importanti progressi per la salute degli Europei, nonostante ci siano alcune differenze tra i vari Paesi. Con il cambiamento della situazione economica è particolarmente importante monitorare costantemente tutti i cambiamenti dello stato di salute e dei comportamenti della popolazione.

Rivalutazione delle uova: nutrienti e sicure da mangiare

Le uova sono una ricca fonte di proteine e di molti altri nutrienti essenziali. Ci sono prove crescenti che suggeriscono che mangiare le uova comporta un miglioramento della qualità della dieta e un maggior senso di sazietà dopo i pasti, infine può essere associato a un miglior controllo del peso corporeo. Inoltre, alcune sostanze presenti nel tuorlo d’uovo possono aiutare a prevenire la perdita della vista legata all’invecchiamento. I recenti miglioramenti nell’allevamento hanno permesso di elevare gli standard di sicurezza delle uova, con una notevole riduzione delle contaminazioni da Salmonella visto in diverse parti d’Europa.

Affrontare il problema del consumo di sale in Europa

Un consumo elevato di sodio, uno dei componenti del sale da tavola, è un noto fattore di rischio per la pressione alta e le malattie cardiovascolari. Diminuire i consumi fino ai valori raccomandati sarebbe di beneficio alla salute pubblica; di conseguenza sono stati fatti sforzi per raggiungere questo obiettivo da parte di autorità nazionali, organizzazioni non governative e industria alimentare.

Panoramica dell’attività fisica dei giovani in tutta Europa

L’attività fisica nei bambini e negli adolescenti è un forte indicatore dello stato attuale e futuro della salute cardiovascolare, metabolica, scheletrica e mentale. Per cercare di sviluppare dei protocolli di screening che possano essere d’aiuto per identificare i giovani che hanno bisogno di incrementare l’attività fisica, I ricercatori del progetto HELENA hanno identificato dei valori specifici in base ad età e sesso per l’attività fisica degli adolescenti europei.

Alcuni miti alimentari da sfatare

Perchè le bevande ricche di caffeina causano disidratazione ? Limitate il consumo di uova o evitate di cucinare verdura ? Perchè mangiare alcuni nutrienti a determinate ore del giorno aiuta a perdere peso ? Non è sempre facile separare i fatti dalle fantasie.

Guardiamo più da vicino i grassi saturi

Recenti ricerche suggeriscono che molti grassi saturi svolgono importanti funzioni nel nostro corpo. Questa scoperta, comunque, non contraddice l'importante consiglio di ridurre il consumo di grassi saturi nella dieta.
Visualizza tutto

Calcolatore del bilancio energetico

Con pochi dati di base, il calcolatore del bilancio energetico consente di stabilire il proprio Indice di massa corporea (IMC), il fabbisogno energetico quotidiano e se si è a rischio per determinate patologie.

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 21/07/2016
Visualizza tutti i risultati di ricerca