Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Alimenti funzionali

Alimentazione oggi

Vivere al limite della povertà non è associato solo ad un’economia povera, ma ad altre problematiche come le malattie legate alla nutrizione. Questa è l’area in cui il nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea CHANCE (“Tecnologie a basso costo e ingredienti tradizionali per la produzione di alimenti accessibili, nutrizionalmente corretti che migliorano la salute nei gruppi di popolazione a rischio di povertà”) vuole fare la differenza. Insieme, i ricercatori e i partner dell’industria svilupperanno prodotti alimentari appetibili e accessibili che possono aiutare a prevenire i problemi nutrizionali nei gruppi di popolazioni europee a rischio di povertà.
Durante gli ultimi 10 anni il mercato europeo per i probiotici si è evoluto rapidamente. Siccome l’interesse del consumatore per i prodotti alimentari, che sono commercializzati principalmente per i loro benefici sulla salute, continua ad aumentare, cosa sappiamo attualmente sui probiotici?
È stato dimostrato che molti dei componenti naturalmente presenti negli olii vegetali hanno proprietà benefiche. Una volta isolati e concentrati, alcuni di questi composti si sono dimostrati efficaci nella cura di una vasta gamma di patologie, dalle malattie infiammatorie croniche dell’intestino alle malattie epatiche croniche (1). È da tempo noto che molti degli acidi grassi ed altre sostanze presenti negli olii vegetali hanno effetti benefici per la nostra salute. Esiste chiaramente un grosso potenziale per lo sviluppo degli olii vegetali funzionali.
La maggior parte delle persone è consapevole del nesso tra disturbo intestinale e batteri patogeni ("cattivi"). Meno noto è il ruolo positivo dei batteri intestinali benefici (probiotici) per la salute e il benessere.
Functional foods" significa alimenti funzionali e, sebbene il termine sembri provenire direttamente dal prossimo millennio, molti di noi hanno già sicuramente avuto l’opportunità di vederli, se non di provarli direttamente. I “functional foods” sono naturalmente prodotti alimentari, ma sono stati ideati con lo scopo particolare di offrire, rispetto agli alimenti tradizionali, un beneficio in più per la salute.
La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti e processi che utilizzano materiali di dimensioni che variano approssimativamente da 0,1 a 100 nanometri. Un nanometro corrisponde a un bilionesimo di metro (cioè un milionesimo di millimetro) per cui la nanotecnologia rappresenta davvero la ‘scienza del piccolo’. Messo a confronto, un atomo è grande circa un decimo di nanometro, una molecola di DNA 2,5 nanometri e lo spessore di un capello umano circa 80000 nanometri.
Se credete che l’intestino abbia a che fare solamente con la digestione, potreste sorprendervi scoprendo che questo organo gioca un ruolo fondamentale anche nel sistema immunitario. Inoltre, la microflora intestinale è essenziale per le attività di entrambi i sistemi
Nel corso dell'Assemblea mondiale della sanità del 1992, le nazioni europee si sono riunite per ottenere l’eradicazione della malattia da carenza di iodio. Poi nel 2002 le Nazioni Unite hanno promosso l'eradicazione della carenza di iodio entro il 2005. Nonostante i progressi significativi degli ultimi due decenni, la carenza di iodio in Europa è presente ancora oggi. Perché è importante lo iodio, e cosa si può fare per risolvere questo problema di salute pubblica?

Nel mondo degli alimenti è diventato di moda parlare di “alimenti funzionali”, la loro fetta di mercato è destinata a crescere considerevolmente nei prossimi anni. Molti credono che gli alimenti funzionali siano quelli per i quali è possibile utilizzare gli “health claims” (i messaggi che affermano, suggeriscono o implicano una relazione tra un alimento, o un suo componente, e la salute). Anche se ciò non è del tutto vero, questo è sufficiente per stimolare un acceso dibattito sulle conferme scientifiche necessarie per giustificare gli health claims.
Gli alimenti preparati con la tecnologia della fermentazione esistono da migliaia di anni. In alcuni precedenti articoli di Food Today abbiamo spiegato l’importanza del lievito e dei batteri dell’acido lattico. Questa volta ci occuperemo di alcuni microrganismi meno noti, utilizzati anche nella preparazione di alimenti comuni e di additivi alimentari.
Primo | Precedente | 1 / 2 | Successivo | Ultimo | Vai alla pagina VAI
SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 14/04/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca