Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Food Risk Communication
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.



Informazioni di Fondo

Allergeni alimentari

In una minima percentuale di persone, alimenti specifici o loro componenti possono provocare reazioni avverse. Tali reazioni sono generalmente classificate come allergie alimentari (reazioni che interessano il sistema immunitario) o come intolleranze alimentari (reazioni che non interessano il sistema immunitario). La nomenclatura degli allergeni è stata pubblicata dalla World Allergy Organization (Organizzazione mondiale di allergologia) ed &egr ...

Leggi altro
Science Briefs

Managing the risk posed by the unintended presence of allergens in food products

Leggi altro

Development and evolution of risk assessment for food allergens

Leggi altro

Allergen management practices: Challenges for stakeholders

Leggi altro
Visualizza tutto
Alimentazione oggi

Celiachia in aumento in Europa

La celiachia è una patologia dell’intestino che si può sviluppare in qualsiasi momento durante la vita. Una dieta priva di glutine è attualmente l’unico trattamento efficace.

Etichettatura degli alimenti – Una gran quantità di informaioni per i consumatori

Label_comparison
Garantire la sicurezza degli alimenti è una responsabilità condivisa tra enti governativi, produttori, industria e consumatori. Un modo per i consumatori di avere informazioni sul cibo che comprano e leggere le etichette. Seguire correttamente le informazioni riportate sull’etichetta (come la data di scadenza, il modo di conservazione e i pericoli di allergia) possono aiutare i consumatori a prevenire malattie di origine alimentare e reazioni allergiche.

Focus sugli allergeni alimentari

La diffusione delle allergie alimentari ha suscitato maggiore interesse durante gli ultimi anni, con una stima del 2-4% di adulti e un 6% di bambini che soffrono di alcuni tipi di queste allergie. Nonostante si sappia sempre di più riguardo le allergie alimentari e degli alimenti che le causano, esse rimangono una questione complessa e impegnativa.

La celiachia o intolleranza al glutine

La celiachia (nota anche come enteropatia glutine-sensibile o sprue celiaca o intolleranza al glutine) è una condizione dell’intestino tenue causata da una complessa reazione immunologia provocata dal glutine. Il glutine è una proteina di riserva che si trova nel frumento e in altri cereali come segale, orzo e avena. La celiachia si manifesta con una serie di sintomi debilitanti, ma seguendo una dieta appropriata priva di glutine coloro che ne soffrono possono riprendersi completamente.

L’etichettatura degli allergeni per i nostri alimenti

Per coloro che sono allergici a certi alimenti, come il frumento o le uova, è facile escluderli dalla dieta quando essi si presentano come tali. Tuttavia non è facile essere sicuri che questi stessi allergeni non compaiano in alimenti già confezionati, per esempio nelle salse.

Alimentazione e mal di testa - Togliersi quel “peso dalla testa”

Tra le persone che soffrono di emicrania, molte sostengono che i loro attacchi vengono provocati da alcuni alimenti. L’incapacità dell’organismo di inibire le amine naturali presenti negli alimenti potrebbe spiegare perché alcune persone ne sono affette più di altre.
Visualizza tutto
SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 23/04/2014
Visualizza tutti i risultati di ricerca